Presentati i dati del turismo in Costa d’Amalfi. Ecco numeri e slides dei progetti del Distretto e della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi
Presentati alla Camera di Commercio di Salerno i dati del turismo in Costa d’Amalfi.
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi e il suo braccio operativo Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi hanno presentato nell’ambito dell’appuntamento promosso dalla Camera di Commercio e da Confindustria Salerno i dati raccolti attraverso la piattaforma Destination Amalfi Coast promossa dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi in collaborazione con The Data Appeal Company Almawave Group e i dati sul traffico raccolti attraverso il progetto “Turismo e Viabilità” proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi. Partner tecnologico Blimp. Ecco il focus sui dati di Rete e Distretto.
Turismo e viabilità
Grazie al progetto “Turismo e Viabilità” proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, per la prima volta in Costa d’Amalfi sono stati analizzati per macro aggregati e in forma completamente anonima i dati sui flussi di mezzi e persone.
I dati di agosto 2022 raccolti dai 12 sensori installati nei comuni della Costa d’Amalfi, ci dicono che Vietri sul Mare come porta d’accesso ha fatto registrare un dato quotidiano medio di 13mila passaggi di mezzi, con un totale di circa 400mila passaggi di mezzi nell’intero mese. Il ramo di traffico, spingendosi verso la Costiera in direzione Positano, porta a un dato quotidiano di 8/9mila mezzi al giorno in ognuno dei comuni della Divina.
L’analisi del tempo di transito sui mezzi, ha consentito di analizzare le fasce orarie nelle quali i veicoli passano in modo più lento, e quindi quando c’è più traffico. Il dato riferito alle due settimane centrali di agosto, rilevato a Vietri sul Mare, segnala picchi di traffico di mattina tra le 10.00 e le 12.00 e di pomeriggio tra le 19.00 alle 21.00.
La composizione dei flussi di traffico è al 93% auto e minivan, al 5% moto, 1,51% bus, 0,14% bici.
I rilievi nel tempo segnalano che andando incontro all’autunno i numeri stanno cambiando: ad ottobre si registrano 7mila passaggi al giorno a Vietri sul Mare.
Per quanto riguarda i pedoni, i dati presentati questa mattina, omogenei con quanto rilevato sul resto del territorio, fanno riferimento alla città di Minori nel periodo tra 8 e 21 agosto. Qui emerge il dato di 7mila pedoni al giorno, con particolare frequenza di attraversamento tra le 18.00 e le 19.00.
Di seguito la presentazione dei dati raccolti.
Destination Amalfi Coast
È stato compiuto uno studio sul mercato e i visitatori che scelgono la Costa d’Amalfi con i contenuti e il sentiment raccolti attraverso le tracce digitali lasciate dai visitatori, aggiungendo così dati qualitativi accanto ai rilievi delle presenze.
Dall’analisi emergono dati interessanti come i target di mercato. Emerge la conferma che il primo mercato della Costiera dopo l’Italia è quello statunitense, che torna prepotentemente dopo gli anni di assenza causa pandemia, poi ci sono Regno Unito, Germania e Francia.
Lo studio del sentiment permette di evincere quali tra questi target di mercato siano brand lovers della Costa d’Amalfi. L’analisi dei gradi di soddisfazione attraverso quanto pubblicato sui social e nelle recensioni da parte dei visitatori della Costa d’Amalfi fa scoprire che gli Statunitensi sono quelli che più amano la Costiera, con un indice di gradimento di 91 su 100. Gradimento di 90.3 su 100 per gli inglesi, 88.9 per i tedeschi, 88.1 per i francesi. Dati che sono di assoluto rilievo, come si evince anche dalla seguente presentazione allegata, dove si trovano anche confronti con i dati di riferimento della Regione Campania, rispetto ai quali la Costa d’Amalfi fa registrare performance migliori.
La piattaforma Destination Amalfi Coast rende anche indicazioni demografiche sui turisti utili a pianificare nel tempo l’offerta degli operatori del settore turistico in relazione all’utente tipo della Destinazione. La Costa d’Amalfi è preminentemente meta romantica, visto che è scelta al 60% da coppie. Al secondo posto troviamo, al 20% delle presenze totali per la stagione 2022, le famiglie. Troviamo poi al 12% amici e gruppi; al 5,5% il viaggiatore singolo; ultimo in coda allo 0.1% viaggio di lavoro.
Il tasso di occupazione media della Destinazione Costa d’Amalfi nel periodo che va da aprile a settembre 2022 è stato del 72,3%, che ha fatto registrare un +28,3% delle presenze rispetto all’anno precedente. La performance dà misura della vocazione turistica della Costa e della sua grande appetibilità come prodotto turistico, in maniera ancora più chiara se confrontata al tasso di occupazione medio della Campania per lo stesso periodo, che è del 45,4%.
Seguono le slides della presentazione dei dati, dalle quali si evincono altri dati come il costo medio delle stanze registrato sugli OTA e gli indici di gradimento.
NOTA: associati e retisti, operatori del turismo, enti e stampa possono consultare i dati consuntivi o previsionali inviando una mail con la richiesta circostanziata all’indirizzo: comunicazione@distrettocostadamalfi.it
Di seguito la gallery con le foto della presentazione