Follow Us On

Turismo e Viabilità

Conoscere per gestire e risolvere

Turismo e Viabilità. Conoscere per risolvere

L'obiettivo del progetto "Turismo e viabilità" promosso dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi (Braccio operativo del Distretto Turistico Costa d'Amalfi) è raccogliere informazioni in tempo reale sui flussi veicolari e pedonali. Tali informazioni diventano salienti per studiare le abitudini dei flussi turistici e per poterli incanalare.

TURISMO E VIABILITÀ si propone di acquisire dati certi sulla viabilità attraverso una rete di sensori che effettua in tempo reale il monitoraggio del traffico sulla Statale Amalfitana. Dalla conoscenza del problema, nascono le soluzioni.

Il progetto di monitoraggio della viabilità

I flussi di mezzi e persone saranno vagliati da 12 punti di misurazione predisposti in punti strategici lungo la statale Amalfitana, da Vietri sul Mare a Positano. 

Per 24 mesi a partire da luglio 2021 sono operativi 12 camera sensor che rilevano i flussi trasformandoli in dati aggregati del tutto anonimi.

L’obiettivo è elaborare soluzioni rapide e realizzabili per la viabilità attraverso l’acquisizione di dati ed elementi certi sui flussi di mezzi e persone.

Cosa misura Turismo e Viabilità

La Camera Sensor non registra immagini. La camera stessa le trasforma in dati anonimi segmentati per macro-aggregati in tempo reale, senza conservare nessun tipo di foto o video. Ecco di seguito l’elenco dei dati che raccoglie in forma del tutto anonima.

PEDONI. Conteggio in tempo reale dei pedoni che transitano attraverso i punti in analisi.

GENERE ED ETÀ. Trasforma le immagini in datai aggregati, senza salvare alcuna immagine. Per i pedoni raccoglie la distribuzione sociodemografica per genere e fasce d’età.

VEICOLI. Conteggio in tempo reale dei mezzi che transitano attraverso i punti di analisi.

TIPOLOGIA. Classificazione della tipologia dei mezzi: auto, bus, scooter, bicicletta.

Il partenariato per la Costiera amalfitana

L’iniziativa è promossa dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi (Braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi) in collaborazione con Confindustria Salerno e con il co-finanziamento della Camera di Commercio di Salerno.

La Camera di Commercio I.I.A di Salerno sostiene il progetto con il cofinanziamento perché è tra le sue finalità istituzionali la promozione di tutte le attività e di servizi intese ad assistere e potenziare le imprese, anche in funzione della valorizzazione e della tutela del territorio.

Confindustria Salerno promuove il progetto perché da statuto “Partecipa al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese“.

Partner tecnico

Il partner tecnico del progetto è Blimp.

Si tratta dell’azienda italiana che con le sue tecnologie proprietarie ha portato le metriche digitali nel mondo reale. Un sistema al 100% rispettoso della privacy che rileva in maniera anonima flussi di persone e veicoli negli spazi pubblici, decifrando target specifici per ogni audience.

Quick info

Un progetto

Camera di Commercio di Salerno per il Distretto Turistico Costa d'Amalfi
Confindustria Salerno per il Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Promosso

Authentic Amalfi Coast del Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Nel percorso

Distretto Turistico Costa d'Amalfi > Turismo e Viabilità