Follow Us On

Colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici

Mobilità green per la Divina

Mobilità green in Costiera amalfitana con le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici

Oggi il viaggio in Costiera è il migliore al mondo per i mezzi elettrici per la presenza di punti di ricarica a fronte delle esigenze di ricarica dei viaggiatori, secondo il portale specializzato inglese Compare The Market

Con l’obiettivo di migliorare la mobilità e di sviluppare strategie per la salvaguardia del patrimonio ambientale e della vita di residenti e turisti in Costa d’Amalfi, la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, grazie al contratto di sviluppo siglato con INVITALIA, ad agosto del 2020 ha lanciato il progetto relativo all’installazione di 20 colonnine di ricarica elettrica per auto, moto e biciclette sull’intero territorio costiero.

Partnership

La realizzazione di questo importante progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con DriWe, start up innovativa riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicata all’integrazione fra produzione di energia fotovoltaica e mobilità sostenibile

Come funzionano

Le colonnine di ricarica DriWeCharge possono essere messe in funzione e gestite direttamente da smartphone ed essendo sempre connesse, permettono all’utente la loro localizzazione e prenotazione da remoto. Inoltre, sono compatibili con tutti i veicoli elettrici ed ibridi ricaricabili.

L'app

Per avere un’idea dei progressi del progetto basta collegarsi a NextCharge Map una piattaforma che offre la geolocalizzazione immediata delle colonnine già attive in Costa d’Amalfi.

Il Progetto

Dall’inizio del progetto sono state installate colonnine, ad uso pubblico e privato, nei comuni di Ravello, Maiori, Agerola, Vietri sul Mare Praiano, Tramonti e Positano. 

La Costiera amalfitana, grazie anche al contributo apportato da questo progetto, è il miglior viaggio on the road da fare con un veicolo elettrico.

A renderlo noto è il portale inglese Compare The Market, che ha analizzato i roadtrip più popolari in tutto il mondo per rivelare i percorsi più adatti ai veicoli elettrici in base alla disponibilità di punti di ricarica.

La Divina è il viaggio su strada più eco-friendly seguito da vicino da Big Sur, l’autostrada che affianca l’Oceano in California, e dal percorso Transfagarasan in Romania.

Leggi di più cliccando qui.

 

 

 

Quick info

Project Leader

Andrea Ferraioli Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Andrea Ferraioli jr

Presidente Distretto Turistico Costa d'Amalfi
Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Project Leader

Antonella Guerriero Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Antonella Guerriero

[EX] Coordinamento Direzione Distretto Turistico Costa d’Amalfi
  • direzione@distrettocostadamalfi.it

Il Team al Lavoro sul progetto delle colonnine di ricarica in Costa d'Amalfi

Clicca sul nome oppure sull'immagine per entrare nella short bio

Trovi anche tutti i riferimenti per contattarli!

Andrea Ferraioli jr

Presidente Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Flavia Amoroso

Operation Manager per South Working® – Lavorare dal Sud
Distretto Turistico Costa d'Amalfi > Colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici