Follow Us On

Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” a Praiano

Distretto Turistico Costa d'Amalfi > Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” a Praiano

Un moderno centro multifunzionale, nel cuore di Praiano in Costa d’Amalfi

Il Centro Culturale “Ing. Andrea Pane”, completamente rinnovato, è gestito dentro una convenzione tra il Comune di Praiano e il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, firmata il 31 maggio 2016.
 
Situato in una straordinaria posizione, una terrazza sul mare, rappresenta un polo culturale di riferimento non solo per Praiano ma per l’intera Costiera, ospitando eventi di vario genere, come meeting, convegni e classi formative.
 
Distretto Turistico Costa d'Amalfi      Comune di Praiano      Authentic Amalfi Coast del Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Dopo oltre dieci anni di inagibilità ritorna nelle disponibilità della comunità Praianese

Il Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” è lo spazio ideale per lavorare, organizzare riunioni, mostre ed eventi in un ambiente moderno e funzionale.

Un “Business Center” con elevati requisiti e standard di qualità quali: centralità, tecnologia, integrazione di servizi, comfort, in un contesto paesaggistico e territoriale di alto valore storico-culturale.

La location perfetta per presentazioni di prodotti e libri, formazione, co-working, temporary office, shoow room, workshop, meeting, conferenze stampa, corsi, casting, esposizioni e mostre artistiche, eventi aziendali e privati.

Il progetto che si intende realizzare vuole essere un modello di Centro Culturale “multi-tematico”, che sviluppi al suo interno spazi per la formazione, la promozione sociale, gli eventi, la cultura e il tempo libero.  In questo contenitore, nascerà una serie di progetti specifici, finanziati dal POR CAMPANIA F.E.S.R. 2014-2020 ASSE 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale” OBIETTIVO SPECIFICO 6.8 “Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” grazie alla partecipazione all’ avviso per interventi volti al rafforzamento dell’intermediazione turistica per il riposizionamento e il rilancio dell’offerta turistica regionale. I progetti di formazione, socializzazione e promozione del turismo saranno accompagnati e potenziati dallo sviluppo di una piattaforma digitale di comunicazione: My Friend.

Il Centro Pane è candidato a diventare punto di riferimento culturale attraverso tre filoni progettuali:
• Spazio di incontro di proposte culturali, eventi, iniziative rivolte al territorio e basate sulla promozione del protagonismo dei giovani e delle associazioni multiculturali;
• Spazio atelier aperto all’incontro e allo scambio di esperienze tra associazioni, imprese, cittadini e giovani;
• Spazio educativo dedicato alla formazione e all’arricchimento culturale soprattutto dei più giovani.

Gli obiettivi del progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sono molteplici. Si parte dalla volontà di offrire alla Costiera amalfitana ciò che le manca: uno spazio di formazione, divulgazione, incontro e aggregazione per i giovani, per stimolare la partecipazione degli abitanti del territorio. Un ulteriore obiettivo, a livello generale, è creare sinergia tra le iniziative già sorte nel territorio.

I risultati attesi dal progetto sono legati all’ide fondante di incentivare e sostenere l’offerta culturale offrendo ad associazioni, imprese, cittadini la possibilità di avere uno spazio. E poi:
• Sperimentare un modello gestionale sostenibile che coinvolge la comunità locale;
• Attivare un processo di rigenerazione, creando nuovi servizi;
• Incentivare la partecipazione della cittadinanza con contenuti accessibili;
• Costruire uno spazio non solo di fruizione e produzione culturale;
• Promuovere la coesione sociale;
• Favorire l’accesso ad attività creative, culturali e formative per gli abitanti della Costiera Amalfitana;
• Fornire servizi innovativi ed assistenza finanziaria alle imprese e ai giovani;
• Creare uno spazio condiviso dove ricercare nuove idee e soluzioni per dare una impronta eco-sostenibile al nostro turismo


Wedding Tourism

Con l’obiettivo rendere Praiano una destinazione organizzata e strutturata per il wedding tourism, l’amministrazione comunale di Praiano, con deliberazione di C. C. n. 11 del 31.3.2017, ha consentito agli sposi che scelgono Praiano per celebrare il loro matrimonio, di poter optare per un rito celebrato in posti di sicura e suggestiva ambientazione, usufruendo anche di strutture private, offrendo la possibilità di arricchire il breve rito civile e rendere la propria cerimonia davvero unica e personalizzata.

Il Comune di Praiano ha quindi istituito come luogo per effettuare il rito civile del matrimonio anche il Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” non come sala privata, ma come ulteriore sala Comunale.

La stessa delibera consentiva e consente anche a soggetti privati dell’ospitalità di poter candidare la propria struttura ricettiva per divenire luogo ufficiale per la celebrazione dei matrimoni civili nel Comune di Praiano. 

Intervista di Raffaele Ferraioli [ex Sindaco di Furore] all'allora Sindaco di Praiano Ing. Andrea Pane.

Siamo nel 1971

Articolo sul Sindaco di Praiano Ing. Andrea Pane, di Raffaele Ferraioli 1971

"Pr campà sano va 'a sera a Vettica e 'a mattina a Praiano", sentenzia un antico proverbio praianese

Il Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” è intitolato a chi ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di Sindaco di Praiano.

Descritto nell’articolo qua accanto del 1971 a firma di Raffaele Ferraioli, ex sindaco di Furore, come “personaggio popolarissimo, professionista serio e affermato, amministratore coraggioso e appassionato“.

L’ingegnere Andrea Pane ha amministrato il Comune di Praiano in due periodi diversi, dal  1950 al 1959  e dal 1970 al 1974 ed è ricordato per aver realizzato molte opere, tra cui la suggestiva passeggiata “di Via Terramare” che dalla Praia conduce alla Torre Saracena e al Night “L’Africana”.

Elenco opere  realizzate:

  • Piazza San Gennaro – ideatore del Disegno della piazza;
  • Acquedotti di Vettica e di Praiano e vie di collegamento ad essi;
  • Palazzo Comunale e Scuola Secondaria;
  • Salita Guglielmo Marconi (collegamento dalla SS 163 a Praiano Alta)
  • Impianto Fognario;
  • Stradina di collegamento della spiaggia Marina di Praia alla SS 163 – Oggi “Via Simonetta Lamberti”.

Centro Culturale "Ing. Andrea Pane"

Distretto Turistico Costa d'Amalfi
Authentic Amalfi Coast del Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Dove

Via Casa Rispoli, nel cuore di Praiano, di fronte alla Chiesa Parrocchiale di San Gennaro

Quando

Orario invernale
Dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso)
9.30 : 13.30 | 15.30 : 18.30

Contatti

infopoint@distrettocostadamalfi.it

089 9243015 | 342 0602674

La responsabile del centro culturale

Rosalba Irace Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Rosalba Irace

Responsabile Informazioni Turistiche Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Southworking

Dall’incontro e il protocollo d’intesa con l’Associazione South Working – Lavorare dal Sud ®, il Distretto Turistico Costa d’Amalfi mette la disponibilità dei propri spazi in gestione, a partire dal Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” a Praiano e – a regime – nell’impegnarsi nella diffusione dei vantaggi della South Working® eCard, una card virtuale dedicata a tutti i lavoratori che sceglieranno i luoghi e i servizi messi a disposizione in Costa d’Amalfi attraverso il progetto.

Gallery Centro Culturale "Ing. Andrea Pane"

I matrimoni al Centro Culturale "Ing. Andrea Pane"

La formazione al Centro Culturale "Ing. Andrea Pane"

Il corso di tombolo

La formazione al Centro Culturale "Ing. Andrea Pane"

Corso di Formazione per Operatori e Accompagnatori Turistici

15 novembre | 15 dicembre 2021