Vice Presidente Slow Food Italia
Come designer e chef, ha sempre cercato di coniugare questi due mondi distinti.
La sua ricerca si concentra sulla gestione delle diverse fasi di produzione, trasformazione e consumo di cibo sostenibile, con una particolare enfasi sul turismo.
Gastronomic Trekking, di cui Giacomo è il fondatore, è la combinazione di una esperienza gastronomica e del territorio.
Nasce con l’obiettivo di coinvolgere insieme viaggiatori e locali in esperienze autentiche legate ai processi di produzione, trasformazione e consumo del cibo.
Le attività proposte, offrono la possibilità attraversare i territori e di conoscerne la cultura locale del cibo.
Le loro guide esperte in tecniche di raccolta e di trasformazione degli ingredienti, offrono ai viaggiatori una visione nuova e completa del cosiddetto “farm to table“.
Fino a marzo 2020, assieme ai suoi amici di Metafarmis ha progettato to design an enhanced eating world, attraverso esperienze di innovazione rurale.
Metafarm è un laboratorio esperienziale e di ricerca per la Food e Social Innovation.
E’ un’associazione culturale che unisce tutti coloro che sono interessati a un nuovo modello agricolo sostenibile in un’economia in continua evoluzione basata principalmente sul coinvolgimento delle comunità.
Metafarm è la partecipazione e il coinvolgimento diretto nelle attività con i produttori locali, la sperimentazione di nuovi modi e stili di vita, per nuovi scenari produttivi sostenibili.
Nel solco della collaborazione fra ENIT Agenzia Nazionale Turismo – nata in occasione dell’appuntamento ENIT meets Authentic Amalfi Coast a Maiori martedì 11 febbraio 2020 – il Distretto Turistico Costa d’Amalfi ospita Sabrina Gander, direttore a Monaco di Baviera di Radio Tourism.
La reporter tra maggio e giugno viaggia in Italia attraversando quattro luoghi: Abruzzo, Molise, Costiera Amalfitana + Procida e Bergamo+ Brescia.
L’output tanti reportage di viaggio con una serie di podcast che confluiscono nella collana Listen2ITALIA – Der Reisepodcast, ideata dalle sedi in Germania di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e dedicata agli amanti dell’Italia di lingua tedesca.
Il cuore del suo viaggio sono una serie d’interviste con alcuni personaggi che vivono e lavorano in Costa d’Amalfi, una selezione di quelli che sono stati segnalati a ENIT Agenzia Nazionale Turismo dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
Tra cui Giacomo.