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A tu per tu con Roberta Garibaldi

Distretto Turistico Costa d'Amalfi > A tu per tu con Roberta Garibaldi
Roberta Garibaldi per il Distretto Turistico Costa d'Amalfi

E’ probabilmente una delle donne italiane più esperte di trend di viaggi legate al cibo e al vino, Roberta Garibaldi è stata al centro di Turismo enogastronomico in evoluzione, una delle masterclass nel percorso Growth tenutasi nell’aprile del 2021.

Docente di Tourism Management presso l’Università degli Studi di Bergamo e fondatrice e presidente dell’Associazione Italian Turismo Enogastronomico, è oggi amministratrice delegata di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo. 

Intervista di Anna Volpicelli, Responsabile della rivista Authentic Amalfi Coast e della comunicazione del Distretto Turistico Costra d’Amalfi.

Il turismo engastronomico è diventato un settore trasversale che affascina e accoglie diverse età, con un interesse crescente per i Millennials

Quali sono state le spinte o i motivi che hanno portato a un rinascimento del turismo enogastronomico?

Questi anni sono stati caratterizzati da una vera e propria gastromania dove abbiamo visto crescere l’attenzione rivolta al cibo un po’ ovunque: dalle trasmissioni televisive ai libri, alle riviste, all’arte, agli eventi.  

Tutto questo ha contribuito ad un aumento di interesse, consapevolezza e di conoscenza rispetto al mondo dell’enogastronomia: ne sappiamo molto di più relativamente al cibo, al legame con i territori, alla storia dei produttori. 

Nel turismo tutto ciò si è tradotto in un forte desiderio di ampliare il proprio sapere vivendolo nel viaggio.

Su quali principi o valori si fonda tale tipo di turismo?  

In passato due erano i valori principali, autentico e locale. 

Oggi questi elementi sono ancora importanti, ma c’è anche una grande voglia di eclettismo.

Di provare tante esperienze diverse di scoprire e di conoscere tutti gli aspetti culturali legati al cibo.

Chi sono i soggetti maggiormente coinvolti in termini di faccia d’età?

Se un tempo il turista di riferimento era di media età, di alto livello culturale e alto reddito, oggi tutto ciò è scemato. 

Il turismo engastronomico è diventato un settore trasversale che affascina e accoglie diverse età, con un interesse crescente per i Millennials. 

C’e anche una diversificazione rispetto ai titoli di studio, alle professioni, e al genere.

Cosa cerca un turista quando decide di partecipare a un’esperienza legata al viaggio enogastronomici?

La cultura, gli usi e costumi, le storie dei produttori che sono dietro a quel prodotto. Il turista vuole conoscere tutto questo.

La Costa d’Amalfi è un territorio che offre e potrebbe offrire molto sotto questo punto di vista. Gli operatori, su cosa dovrebbero puntare per ampliare la propria offerta? 

La Costa d’Amalfi è estremamente ricca.

Offre delle esperienze magnifiche, dei paesaggi enogastronomici unici e tutto questo può essere valorizzato comunicandolo e rendendolo facilmente fruibile ai turisti che amano vivere queste esperienze in diversi momenti dell’anno, come l’autunno e la primavera. 

Bisogna, quindi, valorizzare al meglio le esperienze e comunicarle al meglio per ampliare quello che è l’offerta territoriale. 

Qual è il suo itinerario enogastronimico preferito? 

Non ne ho uno preferito altrimenti non farei il mio lavoro. Mi pace provare esperienze nuove e sono sempre in viaggio per questo. 

Ogni settimana scopro qualcosa di bello e interessante. Quindi, il mio preferito potrebbe essere quello della settimana passata o quello della settimana prossima. 

Primavera 2021

Conversazione a tu per tu tra

Roberta Garibaldi Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Roberta Garibaldi

[EX] Amministratore Delegato ENIT Agenzia Nazionale Turismo. Vicepresidente Comitato Turismo dell’OCSE – OECD Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa
Anna Volpicelli Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Anna Volpicelli

Responsabile della rivista Authentic Amalfi Coast
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