Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è stato premiato per la Miglior Strategia per lo Sviluppo del Turismo Creativo ex aequo all’interno del bando “Best Italian Creative Destination”.
L’iniziativa, a cui hanno partecipato numerose destinazioni italiane, fa parte del programma annuale dei Creative Tourism Award, riconoscimenti promossi dal World Creative Tourism Network®, che hanno l’obiettivo di premiare progetti e destinazioni in tutto il mondo, quelle che dimostrano un vero impegno per questo tipo di turismo virtuoso.
Ex aequo
Best Strategy for Creative Tourism Development 2021
Distretto Turistico Costa d’Amalfi
La giuria internazionale ha evidenziato l’approccio creativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi nel convertire il patrimonio di fama mondiale in un’esperienza creativa, che esalta i valori culturali e naturali dei luoghi, permettendo la riattivazione economica e turistica di tutto il territorio.
Per la sua capacita di valorizzare con eccellenza il proprio patrimonio culturale, soprattutto immateriale, puntando sulla differenziazione dell’offerta turistica creativa, andando oltre la prassi tradizionale.
Il turismo creativo si caratterizza per la partecipazione dei viaggiatori in cerca di attività autentiche, artistiche e creative che permettono loro di apprezzare l’autenticità delle culture locali, in ogni parte del mondo
Il premio assegnato al Distretto Turistico Costa d’Amalfi – si legge nelle motivazioni della giuria – ha lo scopo di valorizzare l’impegno della destinazione per aver creato attività creative di ogni tipo.
La Costiera Amalfitana ha implementato una brillante strategia turistica attenta a fomentare il turismo creativo in maniera autentica, dando protagonismo alla propria comunità locale.
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, insieme agli altri vincitori, si beneficeranno della promozione internazionale per tutto il 2021 del Creative Tourism Network®, di un webinar di sensibilizzazione dei propri collaboratori sul turismo creativo, nonché delle collaborazioni strategiche e delle sinergie generate nell’ambito dell’anno 2021, dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile”.
Creative Tourism Network®
Con sede a Barcellona, il Creative Tourism Network® è l’organizzazione di riferimento internazionale per lo sviluppo e la promozione del turismo creativo.
Riunisce destinazioni in tutto il mondo, riconosciute come “CreativeFriendlyDestinations©” dal Network, per il loro impegno per il turismo sostenibile e per i valori che trasmette.
In copertina:
Atrani in Costa d’Amalfi, foto Gino Imperato