Nel solco della collaborazione fra ENIT Agenzia Nazionale Turismo – nata in occasione dell’appuntamento ENIT meets Authentic Amalfi Coast a Maiori martedì 11 febbraio 2020 – il Distretto Turistico Costa d’Amalfi ospita Sabrina Gander.
La reporter tra maggio e giugno viaggia in Italia attraversando la Costiera Amalfitana, fermandosi con una tappa a Procida, per raccontare l’atmosfera della Capitale Italiana della Cultura 2022.
Il cuore del proprio viaggio tante interviste per un reportage che confluisce nella nuova collana dei podcast Listen2ITALIA – Der Reisepodcast, ideata dalle sedi in Germania di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e dedicata agli amanti dell’Italia di lingua tedesca.
Listen2ITALIA – Der Reisepodcast é stata avviata l’anno scorso a luglio e ha all’attivo 4 podcast sui temi Dante700, Outdoor, Ciclismo e Enogastronomia, per i quali le persone di ENIT Agenzia Nazionale Turismo hanno coinvolto le regioni Piemonte, Umbria, Emilia-Romagna e Basilicata.
Un articolo su Podcastserie #Listen2ITALIA – der Reisepodcast su enit.de [in tedesco]
Lunedì 30 e martedì 31 maggio il Direttore di Radio Tourism Sabrina Gander incontra per registrare una serie d’interviste alcuni personaggi che vivono e lavorano in Costa d’Amalfi, una selezione di quelli che sono stati segnalati a ENIT Agenzia Nazionale Turismo dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
Salvatore Aceto, ideatore del più famoso lemon tour in Costa d’Amalfi
Suela Cimino, patron del ristorante M’ama! aderente al gruppo degli chef dell’alleanza slow food
Giovanni De Simone, Sindaco di Vietri sul Mare, per oltre un decennio ha diretto l’assessorato alla ceramica, unico in Italia, istituito dal comune nel 2010
Giacomo Miola, vice presidente Slow Food Italia e creatore del gastrotrekking
Daniela Wellnitz, Product Manager & Guida Ambientale della Genius Loci Travel, storico tour operator specializzato in trekking e esperienze outdoor
Vivi Zingone, ideatrice e Organizzatore di Namasté Praiano, il primo Festival di Yoga e Meditazione
Sabrina incontra le persone per intervistarle al Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” di Praiano.
I reportage sono stati distribuiti su 48 stazioni radio in Germania.
Il tutto trasmesso su tutte le piattaforme podcast del mercato tedesco (Deezer, Spotify, iTunes, Apple Podcast…).
Il podcast, ella durata di cirra 21 minuti, sarà presente in modo permanente sulle varie piattaforme che lo ospitano, è sufficiente cercare nella search il titolo “Listen2ITALIA – Der Reisepodcast“.
Ecco i link diretti per riavvolgere i podcast “Procida und die Amalfi Küste – nachhaltiger Tourismus in der Kulturhauptstadt 2022 und an der Küste am Golf von Neapel”:
Listen2ITALIA – Der Reisepodcast | Podcast auf Spotify
Listen2ITALIA – Der Reisepodcast – Deezer
Listen2ITALIA – Der Reisepodcast on Apple Podcasts
Listen2ITALIA – Der Reisepodcast (google.com)
Il reportage “Procida und die Amalfi Küste – nachhaltiger Tourismus in der Kulturhauptstadt 2022 und an der Küste am Golf von Neapel” è stato trasmesso da 48 stazioni radio tra metà settembre e metà ottobre 2022 in sei delle “aree Nielsen” a livello nazionale tedesco, con un numero particolarmente elevato di trasmissioni nei Länder NRW (Renania Settentrionale-Vestfalia), Rheinland-Pfalz (Renania Palatinato) e Baviera.
Raggiunti un totale di 6.156.000 ascoltatori al giorno
5 stazioni radio hanno anche pubblicato informazioni sulla Costiera Amalfitana e Procida sui loro portali, con articoli richiamabili dalla propria homepage.
Qui, oltre alle informazioni testuali e ai link a italia.it, procida2022.com e authenticaamalficoast.it, è possibile riascoltare il podcast “Procida und die Amalfi Küste – nachhaltiger Tourismus in der Kulturhauptstadt 2022 und an der Küste am Golf von Neapel“.
Il reach del periodo di valorizzazione online di “Procida und die Amalfi Küste – nachhaltiger Tourismus in der Kulturhauptstadt 2022 und an der Küste am Golf von Neapel” è stimabile in 1,4 milioni di visualizzazioni.
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è stato riconosciuto il 17 gennaio 2014 dall’allora Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT, facendo riferimento alla delimitazione territoriale definita da Regione Campania con il decreto dirigenziale n°43 del 28 giugno 2013.
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è un soggetto pubblico/privato che include le 13 municipalità della costa e che si pone l’obiettivo di contribuire con progetti e capitale umano ad una crescita sostenibile e ordinata non solo della Destinazione in chiave di Economia Turistica, ma anche di generare vantaggi per i cittadini residenti, per migliorare la loro vita quotidiana favorendo l’accesso a nuovi servizi pensati per loro, con un’attenzione particolare a chi risiede nelle aree interne, spesso “dimenticate” nelle policy di sviluppo sostenibile.
Fanno parte del Distretto Turistico Costa d’Amalfi circa 70 soggetti del privato, imprese attive non solo nel comparto ricettivo, ma anche servizi di noleggio, ristorazione, agrifood, guide e trekking, agenzie di viaggi e tour operator, operatori dei trasporti e della mobilità, editoria, servizi di comunicazione e marketing.
ENIT Agenzia Nazionale Turismo è un soggetto pubblico vigilato dal Ministero del Turismo che opera nella promozione dell’offerta turistica dell’Italia.
Nata nel 1919 come Ente Nazionale per l’incremento delle Industrie Turistiche, l’ENIT nel 2005 è diventato Agenzia nazionale del turismo e nel 2014 è stata trasformata in un ente pubblico economico.
Si occupa della la promozione dell’offerta turistica nazionale, delle strategie promozionali a livello nazionale ed internazionale, d’informazione all’estero e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani, dello lo svolgimento di attività di consulenza e di assistenza per lo Stato, le Regioni e per gli organismi pubblici in materia di promozione di prodotti turistici, dell’organizzazione di servizi di consulenza, assistenza e collaborazione in favore di soggetti pubblici e privati per promuovere ed armonizzare i servizi di accoglienza e di informazione ai turisti, e dell’attuazione di forme di collaborazione con gli uffici della rete diplomatico-consolare del Ministero degli affari esteri.
Realizzata e gestita da ENIT Agenzia Nazionale del Turismo la prima radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano.
La partenza come Web Radio ufficiale del Giro E nell’edizione 2021 Giro d’Italia
La promozione del turismo italiano nel mondo ha una voce in più: Visit Italy Web Radio, il suono dell’Italia nel mondo.
L’Agenzia, con le sue 27 sedi tra Europa, Americhe, Asia, Oceania, utilizza la prima web radio internazionale per promuovere e rilanciare il turismo italiano attraverso intrattenimento musicale, notiziari multilingue, dirette live con corrispondenti da 23 diversi Paesi.
Con podcast e aggiornamenti “minuto per minuto” sul turismo, rubriche su novità della letteratura e sui viaggi, attraverso interviste esclusive a personaggi noti a livello nazionale e internazionale ma soprattutto con tanta musica italiana come strumento di diffusione di cultura, storia, tradizioni e del vivere italiano.
Visit Italy rappresenta, quindi, il suono dell’Italia nel mondo, per raccontare il nostro Paese, arricchita ulteriormente da una selezione di brani musicali divise tra categorie e generi, per scoprire il Belpaese attraverso interpretazioni di artisti internazionali legati all’Italia, la grande opera o attraverso grandi musicisti del panorama italiano tra jazz e swing.
La radio è ascoltabile sia attraverso il player sia sul sito ufficiale Italia.it che quello di ENIT Agenzia Nazionale Turismo, è anche scaricabile per iOS sull’App Store di Apple, su Google Play per Android o su Huawei app gallery.
Ma si ascolta anche tramite Alexa di Amazon e su Google home!
Uno strumento non solo per avvicinarsi e sapere di più dell’Italia, ma anche per imparare lingua e cultura tramite musica e divertimento.