Follow Us On

South Working – Lavorare dal Sud ® in Costa d’Amalfi

Diffondere la cultura digitale tra cittadini e amministratori
South Working in Costa d'Amalfi

Supportare in ambito pubblico e privato iniziative volte a favorire il lavoro agile, in modo particolare nelle località meno urbanizzate e in quelle montane

Condividere una strategia di mappatura che si traduca in una “bussola” per tutti quei lavoratori intenzionati a operare secondo i principi dello smart working.

SOUTH WORKING – Lavorare dal Sud ® è un’associazione senza fini di lucro composta da giovani animati dalla volontà di promuovere e studiare un modello di lavoro flessibile che permetta di lavorare a distanza da dove si desidera, indipendentemente dai contesti ad alta urbanizzazione storicamente contraddistinti dalla presenza di infrastrutture tecnologiche, col fine di ridurre i divari economici, sociali e territoriali attualmente esistenti.

Accelerazione del ricorso al lavoro da remoto

South Working – Lavorare dal Sud ® è un termine coniato dalla stessa Associazione e registrato come marchio a livello europeo, identifica un fenomeno sviluppatosi durante l’emergenza pandemica Covid-19 che ha visto una improvvisa accelerazione del ricorso al lavoro da remoto e in specie dal Sud Italia (i.e. remote-working).

South Working per il Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Gli smart worker (remote-worker / South Worker)

Questo fenomeno ha già spinto alcune località del centro-Sud Italia (oltre che nelle aree interne di tutto il Paese) alla creazione di modelli di offerta di strutture e servizi per attrarre gli smart worker (remote-worker / South Worker).

Lavorare in smart working in uno dei luoghi più desiderati al mondo

In questo contesto, il Distretto Turistico Costa d’Amalfi trova valori e obiettivi comuni con South Working – Lavorare dal Sud ® per sperimentare nella Destinazione un innovativo modello in grado di favorire il lavoro agile, contribuendo a diminuire il divario tra la costa e le aree interne, lavorando sulle pre condizioni per rendere ancora più interessante scegliere di lavorare in smart working in uno dei luoghi più desiderati al mondo.

La partnership

Da questo incontro il Distretto Turistico Costa d’Amalfi parte dal mettere nell’iniziativa la disponibilità dei propri spazi in gestione, a partire dal Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” a Praiano e – a regime – nell’impegnarsi nella diffusione dei vantaggi della South Working® eCard, una card virtuale dedicata a tutti i lavoratori che sceglieranno i luoghi e i servizi messi a disposizione in Costa d’Amalfi attraverso il progetto South Working – Lavorare dal Sud® .

I Presidi di Comunità

South Working – Lavorare dal Sud® immagina i presidi di comunità non come semplici luoghi di lavoro, diversi dall’ufficio tradizionale, ma come spazi di collaborazione, innovazione e dialogo.

E in più, con la South Working® eCard si può accedere a tutti i servizi offerti (ospitalità, ristorazione, attività di formazione…) da queste strutture accedendo a uno sconto fino al 20%. 

Spazi di coworking, biblioteche, impact hub, rural hub, spazi di condivisione e di socialità, ‘nuovi’ spazi pubblici, spazi privati resi luoghi di collaborazione e condivisione… tutti i luoghi con una naturale dimensione aggregativa, associativa, creativa, innovativa o ancora da scoprire sono dei potenziali presidi di comunità. 

Quick info

South Working per il Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Project Leader

Flavia Amoroso per il Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Flavia Amoroso

Operation Manager per South Working® – Lavorare dal Sud
  • flavia.amoroso@southworking.org
Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Project Leader

Antonella Guerriero Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Antonella Guerriero

[EX] Coordinamento Direzione Distretto Turistico Costa d’Amalfi
  • direzione@distrettocostadamalfi.it

Il Team al Lavoro sul progetto South Working - Lavorare dal Sud ®

Clicca sul nome per entrare nella short bio

Trovi anche tutti i riferimenti per contattarli!

Flavia Amoroso per il Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Flavia Amoroso

Operation Manager per South Working® – Lavorare dal Sud
Andrea Ferraioli Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Andrea Ferraioli jr

Presidente Distretto Turistico Costa d'Amalfi
Distretto Turistico Costa d'Amalfi > South Working – Lavorare dal Sud ® in Costa d’Amalfi