Con l’obiettivo di migliorare la mobilità e di sviluppare strategie per la salvaguardia del patrimonio ambientale e della vita di residenti e turisti in Costa d’Amalfi, la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, grazie al contratto di sviluppo siglato con INVITALIA, ad agosto del 2020 ha lanciato il progetto relativo all’installazione di 20 colonnine di ricarica elettrica per auto, moto e biciclette sull’intero territorio costiero.
Dall’inizio del progetto sono state installate colonnine, ad uso pubblico e privato, nei comuni di Ravello, Maiori, Agerola, Vietri sul Mare Praiano, Tramonti e Positano.
La Costiera amalfitana, grazie anche al contributo apportato da questo progetto, è il miglior viaggio on the road da fare con un veicolo elettrico.
A renderlo noto è il portale inglese Compare The Market, che ha analizzato i roadtrip più popolari in tutto il mondo per rivelare i percorsi più adatti ai veicoli elettrici in base alla disponibilità di punti di ricarica.
La Divina è il viaggio su strada più eco-friendly seguito da vicino da Big Sur, l’autostrada che affianca l’Oceano in California, e dal percorso Transfagarasan in Romania.