L’ottavo appuntamento in webinar promosso sotto il cappello del progetto Authentic Amalfi Coast, lo abbiamo dedicato ad un confronto tra Destinazioni Turistiche.
Dopo lunghe sperimentazioni, prove, macerazioni estreme, utilizzo di argille e cotture diverse, Antonio dai suoi vigneti e nelle prorie cantine all’Isola d’Elba pensa di avere raggiunto una buona esperienza sull’utilizzo della terracotta…. [segue nella short bio di Antonio Arrighi].
Il vino per evolversi ha bisogno di respirare: l’acciaio è un ambiente riduttivo, che non favorisce la microssigenazione; al contrario sia il legno (barrique) che la terracotta, essendo materiali porosi, favoriscono questo scambio, permettendo al vino di maturare, evolvere.
Il legno, però, infonde nel vino svariati aromi, mentre l’argilla è neutra; di conseguenza la microssigenazione in anfora esalta esclusivamente i profumi e i sapori, così come i varietali delle uve utilizzate .
Ospiti speciali:
Francesco Palumbo | [EX] Direttore Toscana Promozione Turistica, già DG Direzione Turismo MiBACT
Antonio Arrighi | Owner Cantine Arrighi a Porto Azzurro, Isola d’Elba
Moderazione:
Gianluca Della Campa | [EX] Project Leader Distretto Turistico Costa d’Amalfi, già Direttore Marketing Legambiente Nazionale
Introduzione di contesto:
Andrea Ferraioli jr | Presidente Distretto Turistico Costa d’Amalfi
Nella discussione:
Ennio Cavaliere | CEO OtiumSPA a Minori, in Costa d’Amalfi
Facilitatore con il pubblico:
Robert Piattelli | Advisor Authentic Amalfi Coast, co-founder BTO Educational
Pochi giorni prima dell’appuntamento ENIT meets Authentic Amalfi Coast a Maiori l’11 febbraio 2020, dove i responsabili delle sedi estere e le persone del marketing dell’Agenzia Nazionale Turismo hanno incontrato – meets – gli operatori dell’ecosistema della Destinazione Costa d’Amalfi, arriva una notizia.
La responsabile della sede di Shanghai di ENIT Agenzia Nazionale Turismo deve rinunciare al viaggio in Italia, il motivo era una strana influenza che girava liberamente in alcune zone della Cina.
Qui inizia un’altra storia, il Ciclo d’Incontri online Meet Costa d’Amalfi fa parte di questa storia.
Riavvolgendo questi appuntamenti di primavera 2020, è come riavvolgere qual’era il nostro stato d’animo: incertezze, previsioni, speranze, docce fredde, montagne russe, aperture e chiusure.