Chi di voi è mai riuscito a resistere alla tentazione della Delizia al Limone della pasticceria Pansa, camminando tra le splendide viuzze intorno Piazza Duomo ad Amalfi?
Chi di voi, specchiandosi nell’elegante gioco di specchi dorati dell’arredamento ottocentesco del locale, non ha mai ripensato all’immagine riflessa di personaggi del passato come Wagner, Ibsen, Quasimodo?
Stiamo per raccontarvi una storia di ripartenza dolcissima.
Una storia lunga cinque generazione, che risale precisamente al 1830 quando Andrea Pansa, mosso da amore e passione per l’arte pasticciera, decide di deliziare animo e palato degli abitanti della Costa d’Amalfi dando avvio a quella che oggi è riconosciuta come una delle pasticcerie d’eccellenza più antiche della regione Amalfitana.
Oggi, Nicola ed Andrea Pansa perseguono la tradizione di famiglia con profonda dedizione e abnegazione, soprattutto in questo momento così delicato per l’imprenditoria italiana e della Costa d’Amalfi.
Hanno sfruttato il lockdown per ripensare a come gestire la ripartenza.
I nostri nonni e bisnonni hanno resistito a due guerre, non poteva essere un virus a interrompere questa storia dolcissima
Andrea e Nicola Pansa
Per non lasciarci soli, i fratelli Pansa hanno ideato il progetto Pansa a casa tua.
Hanno infatti acquistato un furgoncino con cui stanno attraversando i borghi della Costa d’Amalfi accompagnati dai loro dolci più rappresentativi.
Da Salerno a Sorrento, da Ravello a Positano, fino ai comuni collinari di Tramonti, Scala, Furore, Conca dei Marini, Valico di Chiunsi.
Nicola ci racconta che la ripartenza, per alcuni aspetti, può rivelarsi una scelta antieconomica. Nonostante questo hanno intrapreso quest’iniziativa per lanciare un messaggio positivo e per guardare con ottimismo al futuro.
Ci crediamo molto perché è un progetto che non avremmo mai potuto realizzare con il carico di lavoro che c’è stato finora. Adesso, con il tempo e lo spazio a disposizione per la produzione, stiamo investendo in questa nuova avventura. Può permetterci di mantenere i costi di gestione e di aggiungere una nuova importante freccia al nostro arco.
Nicola Pansa
I dati di queste prime settimane lasciano ben sperare. Nonostante i flussi turistici di questi anni, abbiamo sempre curato la qualità dei nostri prodotti anche nel rispetto dell’utenza locale. I risultati sono incoraggianti! Siamo felici perché Pansa si è guadagnato nei decenni il ruolo di istituzione dolciaria.
Per dar seguito a questo nuovo progetto sarà necessario uno sforzo produttivo maggiore, prevedono di accrescere il personale e di ampliare i loro locali. Stanno già pianificando le azioni da mettere in campo in futuro, per non farsi trovare impreparati nella fase successiva.
Pansa, come tutte le attività della Costa d’Amalfi, ha raggiunto negli ultimi anni risultati straordinari.
In questa fase non baderemo agli introiti. La nostra azienda comprende circa 25 collaboratori, siamo riusciti a coinvolgerne 8. Cercheremo di sostenere le spese di gestione così potremo richiamare tutti i nostri soldati a lavoro, sono loro che hanno contribuito al nostro successo negli ultimi 15 anni.