TURISMO E VIABILITÀ si propone di acquisire dati certi sulla viabilità attraverso una rete di sensori che effettua in tempo reale il monitoraggio del traffico sulla Statale Amalfitana. Dalla conoscenza del problema, nascono le soluzioni.
I flussi di mezzi e persone saranno vagliati da 12 punti di misurazione predisposti in punti strategici lungo la statale Amalfitana, da Vietri sul Mare a Positano.
Per 24 mesi a partire da luglio 2021 sono operativi 12 camera sensor che rilevano i flussi trasformandoli in dati aggregati del tutto anonimi.
L’obiettivo è elaborare soluzioni rapide e realizzabili per la viabilità attraverso l’acquisizione di dati ed elementi certi sui flussi di mezzi e persone.
La Camera Sensor non registra immagini. La camera stessa le trasforma in dati anonimi segmentati per macro-aggregati in tempo reale, senza conservare nessun tipo di foto o video. Ecco di seguito l’elenco dei dati che raccoglie in forma del tutto anonima.
PEDONI. Conteggio in tempo reale dei pedoni che transitano attraverso i punti in analisi.
GENERE ED ETÀ. Trasforma le immagini in datai aggregati, senza salvare alcuna immagine. Per i pedoni raccoglie la distribuzione sociodemografica per genere e fasce d’età.
VEICOLI. Conteggio in tempo reale dei mezzi che transitano attraverso i punti di analisi.
TIPOLOGIA. Classificazione della tipologia dei mezzi: auto, bus, scooter, bicicletta.
Il progetto è proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi.
La Camera di Commercio I.I.A di Salerno sostiene il progetto con il cofinanziamento perché è tra le sue finalità istituzionali la promozione di tutte le attività e di servizi intese ad assistere e potenziare le imprese, anche in funzione della valorizzazione e della tutela del territorio.
Confindustria Salerno promuove il progetto perché da statuto “Partecipa al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese“.
Il partner tecnico del progetto è Blimp.
Si tratta dell’azienda italiana che con le sue tecnologie proprietarie ha portato le metriche digitali nel mondo reale. Un sistema al 100% rispettoso della privacy che rileva in maniera anonima flussi di persone e veicoli negli spazi pubblici, decifrando target specifici per ogni audience.
Ecco alcuni dati estratti dal progetto.
Il giorno 8 agosto 2022 per la prima volta sono stati resi noti i flussi reali di traffico: un milione di passaggi di mezzi in 21 giorni. Leggi qui la notizia.
I dati complessivi dei flussi della stagione turistica 2022 sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa alla Camera di Commercio di Salerno. Leggi qui l’approfondimento con tutti i dati