Tra il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi Andrea Ferraioli e l’Amministratore Delegato Domenico Arcuri di INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA è stato a febbraio 2020 stipulato un accordo di collaborazione.
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni.
I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
L’incentivo si rivolge a imprese costituite dopo il 21/06/2017 e alle imprese costituende (la costituzione deve avvenire entro 60 giorni – o 120 giorni in caso di residenza all’estero – dall’esito positivo dell’istruttoria).
Tutte le informazioni aggiornate sull’incentivo Resto al Sud sul website di INVITALIA >>>
A settembre del 2019, la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi ha siglato con INVITALIA un Contratto di Sviluppo, previsti più di 28 milioni di euro d’investimenti, più del 50% sostenuti dai 20 [su 48 della compagine totale, tutti privati] con mezzi propri, il resto fondo perduto e finanzia agevolata.
L’obiettivo degli investimenti dei retisti è la creazione in un triennio di 278 nuovi posti di lavoro, attraverso progetti che puntano a valorizzare la competitività dell’intero ecosistema economico della Costa d’Amalfi.
Più di 2,1 milioni di euro sono per un progetto comune per la Destinazione Costa d’Amalfi, in questo caso è il Distretto Turistico Costa d’Amalfi a dettare le policy di sviluppo, mettendo in pratica quelle definite nel percorso Authentic Amalfi Coast.
In sintesi, anche in Costa d’Amalfi l’agevolazione Resto al Sud è certamente, per le proprie caratteristiche, la più popolare.
Ma INVITALIA ha molte altre proposte, tutte applicabili in Campania e quindi in Costa d’Amalfi.
Clicca sul logo per entrare sulla sezione dedicata nel sito INVITALIA e leggere tutte le informazioni aggiornatissime sul singolo incentivo o misura agevolativa.