La Famiglia Aceto opera nel campo della limonicoltura e relativa trasformazione da cinque generazioni e precisamente dal 1825 epoca in cui l’antenato più prossimo, ovvero Salvatore Aceto, il precursore di questo vero e proprio culto del limone tipico amalfitano, iniziò in proprio l’attività di produttore e commerciante del prezioso agrume acquistando un piccolo pezzo di terreno.
La Valle dei Mulini è il marchio iconico che contraddistingue da sempre i prodotti della storica famiglia Aceto, che da ben sette generazioni è dedita alla coltivazione del Limone Costa d’Amalfi I.G.P.
Negli anni ’60 vennero acquistati altri appezzamenti di terreno per la coltivazione dei limoni, tra i quali il più importante è quello situato nella “Valle Dei Mulini” ad Amalfi, capace di produrre circa 800 quintali di limoni all’anno, e da cui deriva il nome dell’azienda. Negli anni ’80 Luigi Aceto fonda la “Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi”, tra le primissime aziende a produrre e commercializzare il Liquore di limoni Costa d’Amalfi I.G.P, e tra l’altro soggetto proponente della I.G.P. stessa
A partire dal 2012 la famiglia Aceto ha dato vita all’attuale azienda di produzione e trasformazione dei propri prodotti AMALFI LEMON TRADING SRL.
L’azienda tiene fede alle sue origini mantenendosi costantemente attiva nella promozione e salvaguardia del territorio e della sua principale materia prima, il limone, promuovendo diverse attività a ciò funzionali e proponendo visite (educational & experience tour) in azienda e nelle superfici coltivate, oltre ad aver costituito un Museo di Civiltà Contadina Arte e Mestieri, situato in locali adiacenti il laboratorio di trasformazione, ricco di attrezzi rappresentativi della storia del mondo rurale ed artigianale locale.