Minori è la “Città del Gusto” della Costiera amalfitana, rinomata per le sue tradizioni culinarie legate all’antica vocazione pastaia della città.
La Città di Minori, antica Reginna Minor, è una rinomata località di vacanza e diletto dai tempi degli antichi romani. Lo testimoniano i maestosi resti di una villa romana marittima che si sviluppa in una parte esterna e in una serie di locali ipogei affrescati. La struttura è visitabile.
Nel Medioevo, in quanto parte della Repubblica Marinara di Amalfi ne segue le vicende, vivendo nel raggio d’influenza dell’impero bizantino e sviluppando i propri commerci via mare secondo quanto stabilito dalla Tabula de Amalpha, le antiche Tavole Amalfitane che sono il più antico codice marittimo italiano.
Storicamente a Minori si attesta una fiorente produzione pastaia, cominciata con i primi stabilimenti proto industriali: mulini alimentati dalle acque del Reginna Minor. Per secoli è stata economia principale della cittadina.
Oggi Minori è una delle località vacanziere della Costa d’Amalfi, tra i suoi principali attrattori ci sono, tra l’altro, il Sentiero dei Limoni e la Villa Romana.