[EX] Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT. Presidente del Municipio I di Roma Capitale
Romana, si è laureata in Storia dell’Economia all’Università Statale di Milano con il Prof. Giulio Sapelli, ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee.
Ha lavorato all’ufficio comunicazione dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, come capo della segreteria del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e come responsabile delle Relazioni Istituzionali e dei Rapporti con la Comunità Europea della Regione Lazio sotto la giunta Marrazzo.
Iscritta alla FGCI nel 1983, alle elezioni politiche del 2013 viene eletta deputata della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Lazio 1 per il Partito Democratico.
Il 16 settembre 2014 viene nominata Responsabile nazionale del Partito Democratico con delega Cultura e Turismo nella 2º Segreteria “unitaria” del Segretario Matteo Renzi fino al 2017.
A marzo 2018 viene nominata Assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio dal Presidente Nicola Zingaretti, incarico che ha ricoperto fino al 13 settembre 2019, quando è entrata nella compagine governativa come Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT, incarico che ricopre fino a febbraio 2021.
A primavera del 2021, viene chiamata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini come Consigliera per l’attuazione del PNRR per la Cultura, incarico che lascia a ottobre dello stesso anno a seguito dell’elezione a Presidente del Municipio I di Roma Capitale.