Treccani Accademia, [EX] Responsabile Progetti ISNART Istituto Nazionale Statistiche Turismo
In Treccani Accademia da maggio 2022.
Sposata e con una figlia.
Fino ad aprile 2012 ha ricoperto il ruolo di Direzione Operativa in ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, dove è rientrata all’inizio del 2016 dopo una parentesi come Responsabile Area Turismo Si.Camera, società in-house di Unioncamere Nazionale.
A maggio 2022 esce da ISNART.
E’ stata Coordinatore del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile istituito presso l’allora MiBACT.
Nel 2012 fino a giugno 2013 è stata nominata dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia con qualifica di dirigente apicale.
E’ stata membro del Consiglio di amministrazione di ENIT Agenzia NazionaleTurismo che promuove l’immagine complessiva dell’offerta turistica nazionale e ne sostiene le attività di marketing. fino a giugno 2014.
E’ stata supporter tecnico-scientifico per l’Osservatorio Nazionale del Turismo.
E’ stata nominata dal Dipartimento per lo Sviluppo del Turismo e la Competitività in qualità di Membro del Comitato Tecnico, finalizzato al coordinamento tra il Dipartimento e l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).
E’ stata membro della Commissione Sport e Turismo istituita dal Ministero del Turismo fino al 2011, e nel 2012 componente del Tavolo Nazionale per la Governance dello Sport istituito dall’Ufficio per lo Sport del Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport.
Ha rappresentato Unioncamere nei “Circoli di Qualità sulle statistiche del turismo” all’interno dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), impegnati a definire il Piano Nazionale di Statistica.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 come collaboratore presso la Fondazione Censis e in seguito fino al 1993 ha collaborato ed è diventata socia della società di consulenza e marketing del turismo SL&A.
Grazie ad una lunga ed importante carriera incentrata sul turismo è diventata un’esperta della materia, è autore di numerose pubblicazioni su strategie di marketing e di sviluppo per le PMI del turismo.
Laureata presso l’Università di Charleston West Virginia, specializzazione in Semiotica.
Insegna in corsi post-laurea.