Il turista deve poter vivere la sua esperienza attraverso tutti i sensi, ma il sigillo deve essere dato dall’esperienza gustativa del luogo. Cosa portiamo via alla fine se non il “Ricordo”?
Il Ricordo significa incidere nella memoria inconscia del visitatore, lasciarlo andare con una frase “voglio tornarci!”.
Secondo Massimo D’Addezio, pluripremiato barman e relatore di questa masterclass, la valorizzazione del territorio è fondamentale.
“Se guardiamo, per esempio, al classico spritz: come potremmo noi raccontare il territorio amalfitano in questo aperitivo? Gli operatori di settore dovrebbero immedesimarsi nel turista e cercare di anticipare i desideri di chi ci viene a trovare. La semplicità a noi può apparire scontata, ma è la principale richiesta da chi viene a scoprire i nostri tesori. La cultura del cocktail appartiene poco agli italiani, ma molto al nord America e il nord Europa,” racconta D’Addezio.
Il cocktail inizia la sua opera dove il vino si ferma, grazie alle infinite possibilità di fondere sapori, suggestioni e colori. “Il cocktail bar è un modo di intendere l’ospitalità: pensate se andando all’estero noi trovassimo un bar caffetteria dove consumare al mattino cappuccino e cornetto per colazione. Avrebbe lo stesso valore per un turista statunitense trovare un cocktail prima di andare a cena.”
Queste saranno alcune tematiche affrontate da Massimo D’Addezio, esperto del Gambero Rosso.
In aggiunta alla lezione, D’Addezio ha illustrato tre ricette create con prodotti tipici della Costa d’Amalfi:
I 30 minuti finali della masterclass saranno dedicati a una sessione di Q&A con il pubblico della diretta Facebook.
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi ha promosso nel mese di aprile 2021 un ciclo di Masterclass dentro il percorso GROWTH di Authentic Amalfi Coast.
Prosegue l’impegno del Distretto nel contribuire alla crescita di chi fa impresa, chi lavora o lavorerà, chi studia e chi vive in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti anche formativi che hanno l’obiettivo di favorire la consapevolezza che il conoscere e la strada più comoda per arrivare a saper fare.
6 Masterclass in collaborazione con gli esperti del Gambero Rosso, CoopCulture per gli attrattori culturali, Roberta Garibaldi per il turismo enogastronomico, The Data Appeal Company per tracce digitali.
Ottima audience e spunti molto interessanti, riavvolgi tutto!