Dopo la sospensione avvenuta a causa della pandemia, il 15 novembre 2021, è ripartito il tanto atteso Corso di Formazione per Operatori e Accompagnatori Turistici organizzato dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi, in collaborazione con LEGAMBIENTE Costa d’Amalfi.
Una iniziativa patrocinata da Osservatorio Universitario sul Turismo – Università degli Studi di Napoli Federico II (OUT) e il World Environmental Education Congress (WEEC)
.
Il programma si è sviluppato in 12 lezioni (dal 15 novembre al 15 dicembre 2021) ospitati a Praiano presso il Centro Culturale “Ing. Andrea Pane”, centro affidato dal Comune di Praiano in gestione al Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
Ogni lezione ha affrontato un tema specifico affidato – per renderlo più concreto – a professionisti locali del settore.
Le lezioni erano rivolte a coloro, professionisti e non, che intendono sviluppare, aggiornare, migliorare le proprie competenze relative all’innovazione e alla sostenibilità, temi in pieno sviluppo, nel campo del settore turistico.
Durante le lezioni del corso, sono state trasmesse le nozioni di base per un corretto approccio alle attività lavorative rivolte al pubblico, con un focus particolare alle caratteristiche della Costa d’Amalfi, come le mansioni turistiche-ricettive e di accompagnamento dei visitatori nelle varie escursioni naturalistiche.
I temi partono dalla conoscenza del territorio, passando all’educazione ambientale e per finire al turismo sostenibile, con attività pratiche e di laboratorio.
A fine corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione.