Oggi vi racconteremo la storia dell’azienda agrituristica di Salvatore Aceto, impegnato nell’organizzazione delle attività dell’azienda di famiglia, tra cui quelle agrituristiche dei Lemon Tour, dei Meeting e delle Lezioni di Cucina.
Tutte attività legate all’universo delle Limonicolura in Costa d’Amalfi, definita “Agricoltura Eroica”.
È necessario ripartire insieme, non soltanto per questioni economiche. C’è bisogno di darci forza a vicenda, possiamo coltivare un giardino comune di cui prenderci cura tutti insieme.
Salvatore Aceto
Nel cuore di Amalfi, sorge l’azienda agrituristica Lemon Tour di Salvatore Aceto.
È una storia che proviene da lontano, quando nel 1825 l’avo Salvatore Aceto s’incammina nell’attività di produzione e commercializzazione del citrus limon partendo da un piccolo appezzamento di terra.
Da padre in figlio, si sono tramandati i segreti dei processi artigianali della limonicoltura e della sua trasformazione.
Senza mai fermarsi.
Neppure nel 2020 quando il SARS-CoV-2 ha messo in ginocchio l’intero comparto turistico e tutto il suo indotto. Salvatore Aceto, il cui nome è stato ereditato dall’antenato che diede avvio all’azienda, continua la sua attività che oggi abbraccia tutti i settori, dal primario (agricoltura), al secondario (artigianato e industria), fino al terziario (attività agrituristica e turistica).
Salvatore ci racconta che, anche in questa fase, ha continuato instancabilmente con l’attività. Ha continuato a prendersi cura degli orti e della produzione agricola.
Come alternativa alla vendita dei prodotti in loco, con il supporto del fratello Marco aveva già provveduto ad implementare le vendite online di limoni e di tutti i prodotti artigianali della famiglia, a marchio “La Valle dei Mulini – Amalfi”.
Per dar sostegno al settore turistico, durante la fase di lockdown, ha mantenuto i contatti con i tour operator internazionali organizzando webinar per accompagnarli in viaggi virtuali tra il profumo dei limoneti.
Facendoli sognare, anche da lontano.
Appena ci saranno normative chiare in materia di protocolli sanitari e le persone potranno tornare a viaggiare, sono pronti per ripartire!