Follow Us On

Amalfi Lemon Trading, ad Amalfi

Distretto Turistico Costa d'Amalfi > Amalfi Lemon Trading, ad Amalfi

Informazioni veloci

SocioAmalfi Lemon Trading
FounderGerarda Serretiello
DoveAmalfi, via delle Cartiere 55/57; via Lorenzo d'Amalfi 11
CosaProdotti del territorio

In pillole

“Attraverso la filosofia di filiera corta e agricoltura biologica e i valori di trasparenza, tracciabilità e tradizione, cerchiamo di salvaguardare il patrimonio che la natura ha donato agli amalfitani e proponiamo al mondo liquori, sapori e profumi di Amalfi.”. Questo il motto di Amalfi Lemon Trading.

 

La Valle dei Mulini è il marchio iconico di Amalfi Lemon Trading che contraddistingue da sempre i prodotti della storica famiglia Aceto, che da ben sette generazioni è dedita alla coltivazione del Limone Costa d’Amalfi I.G.P.

 

Qualche nota su Amalfi Lemon Trading

Dal 1825 la famiglia Aceto port avanti la passione per la limonicoltura di padre in figlio, mantenendo intatti i processi artigianali tramandati nel tempo e utilizzando solo limoni biologici certificati che loro stessi coltivano, raccolgono e selezionano. Dal produttore al consumatore.

Il nome del marchio La Valle dei Mulini è un omaggio al territorio dove la nostra famiglia è insediata da lunghi anni, la Valle dei Mulini appunto, la parte più interna di quell’anfiteatro naturale che si apre sul mare di Amalfi.

La Famiglia Aceto opera nel campo della limonicoltura e relativa trasformazione da cinque generazioni e precisamente dal 1825 epoca in cui l’antenato più prossimo, ovvero Salvatore Aceto, il precursore di questo vero e proprio culto del limone tipico amalfitano, iniziò in proprio l’attività di produttore e commerciante del prezioso agrume acquistando un piccolo pezzo di terreno. Da qui tutto ebbe inizio.

Negli anni ’60 vennero acquistati altri appezzamenti di terreno per la coltivazione dei limoni, tra i quali il più importante è quello situato nella “Valle Dei Mulini” ad Amalfi, capace di produrre circa 800 quintali di limoni all’anno, e da cui deriva il brand name. Negli anni ’80 Luigi Aceto fonda la “Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi”, tra le primissime aziende a produrre e commercializzare il Liquore di limoni Costa d’Amalfi I.G.P, e tra l’altro soggetto proponente della I.G.P. stessa e attore chiave nella costituzione del Consorzio di tutela del limone Costa d’Amalfi I.G.P.

A partire dal 2012 la famiglia Aceto ha dato vita a AMALFI LEMON TRADING s.r.l. L’azienda tiene fede alle sue origini mantenendosi costantemente attiva nella promozione e salvaguardia del territorio e della sua principale materia prima, il limone.

Tre immagini su tutte

Gallery