Follow Us On

Amalfi Lemon Experience, ad Amalfi

Distretto Turistico Costa d'Amalfi > Amalfi Lemon Experience, ad Amalfi

Informazioni veloci

SocioAmalfi Lemon Experience & Tour
FounderSalvatore Aceto
DoveAmalfi, Salita Chiarito 5
CosaServizi Turistici

In pillole

Produciamo limoni in azienda biologica, con metodi sostenibili, nel rispetto dell’uomo e del territorio. Aiutateci anche voi!

Nel mondo dei limoni: scopri le esperienze da vivere.

Qualche nota su Amalfi Lemon Experience

Amalfi Lemon Experience propone tour dei limoni e corsi di cucina ispirati alla tradizione, una giornata emozionante nella natura alla scoperta dell’anima autentica di Amalfi.

L‘azienda agricola viene fondata nel 1992 dalla famiglia Aceto. 

La famiglia Aceto opera nel campo della limonicoltura e relativa trasformazione da sei generazioni, precisamente dal 1825, quando Salvatore Aceto acquistò un piccolo pezzo di terra a Ravello, iniziando così l’attività di produttore e commerciante.

Il periodo di massimo splendore per l’azienda familiare, specie nel commercio con l’estero, si ha dal 1930 al 1938. In Italia invece la famiglia Aceto si afferma come la maggiore produttrice di limoni dell’intera Costiera dopo la Seconda Guerra mondiale e nonostante la concorrenza dei produttori calabresi e siciliani.

Non potendo contare su un’estensione terriera enorme e volumi di produzione elevati come i principali concorrenti, i fratelli Aceto decidono di differenziarsi iniziando una campagna di sensibilizzazione del loro particolare tipo di limone, lo “Sfusato Amalfitano“, unico al mondo per qualità e caratteristiche.

Per la famiglia Aceto la terra è il dono più prezioso ricevuto dall’uomo. Ogni giorno, da sei generazioni, la curano, la promuovono, la lavorano per ottenere frutti rigogliosi, senza dimenticare mai di tutelarla.
Portando avanti un’agricoltura biologica certificata ICEA, perseguendo processi artigianali e una produzione sostenibile ed evitando il più possibile le emissioni di CO2. Per preservare le caratteristiche e qualità uniche dello sfusato amalfitano, inoltre, nel 2002 sono stati promotori del Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi I.G.P (Indicazione Geografica Protetta).

Tre immagini su tutte

Gallery