Apre il suo primo locale a Minori, nella splendida cornice delle Costiera Amalfitana e da lì si allarga arrivando fino a Milano.
I suoi dolci sono sinonimo di qualità non solo delle materie prime, ma anche del processo produttivo.
Sal De Riso, classe 1966, nasce a Minori il 28 novembre (Sagittario). Frequenta l’istituto alberghiero e lavora per 7 anni nelle cucine degli hotel più famosi della costa. È qui che si rende conto che la sua passione è la pasticceria, perciò decide di aprire un piccolo laboratorio di dolci tradizionali e venderli nel bar tabaccheria di famiglia.
In una terra dove la tradizione è così radicata pareva non esserci spazio per l’innovazione. Invece, il profiterole al limone di Sal De Riso conquista locali e turisti ottenendo la denominazione IGP.
Capisce quindi di essere sulla strada giusta e dà vita a una serie di dolci che hanno come unico fine quello di esaltare e far conoscere in tutto il mondo i prodotti tipici campani: la delizia al limone, ricotta e pere, il babamisù, ma anche colomba e panettone.
È con quest’ultimo che, nel 2019, strappa il podio ai colleghi milanesi nella tradizionale manifestazione pre natalizia volta a individuare il Re del Panettone.
Da maggio 2021 è il nuovo presidente dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, a novembre sempre del 2021 ha vinto il prestigioso Panettone World Championship.
A febbraio 2022, un sondaggio online promosso da Italia a Tavola ha premiato Sal come Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza – Premio Italia a Tavola nella categoria Pasticcieri.