Agricoltore, ideatore di Amalfi Lemon Experience
Da sempre in Costa d’Amalfi la coltivazione dei limoni è legata al nome di Aceto, una famiglia che da quasi 200 anni si occupa far conoscere questo prezioso frutto in tutto il mondo.
Tutto ha inizio con Salvatore Aceto che, nel lontano 1825, acquista un piccolo appezzamento di terra a Ravello, iniziando così l’attività di produttore e commerciante di limoni.
Il periodo di massimo splendore per l’azienda familiare, in particolar modo nel commercio con l’estero, si ha dal 1930 al 1938. In Italia invece la famiglia Aceto si afferma come la maggiore produttrice di limoni dell’intera Costiera Amalfitana dopo la Seconda Guerra mondiale vincendo la concorrenza dei produttori calabresi e siciliani.
Non potendo contare su un’estensione terriera enorme e su volumi di produzione elevati come i principali concorrenti, gli Aceto decidono di differenziarsi iniziando una campagna di sensibilizzazione del loro particolare tipo di limone, lo “Sfusato Amalfitano“, unico al mondo per qualità e per caratteristiche organolettiche.
Salvatore Aceto, che nel rispetto della tradizione ha ricevuto lo stesso nome dell’avo che avviò l’attività, ha per molti anni svolto l’attività di commercialista presso lo studio commerciale omonimo da lui stesso fondato negli anni ’90.
La svolta e il ritorno in seno all’azienda agricola lo si deve all’insistenza del padre Luigi e a partire dal 2013, Salvatore si dedica a riorganizzare le attività di famiglia prendendo la direzione dell’Azienda Agricola lasciatagli dal Padre.
Promuove sin da subito la produzione sostenibile e bio rilevando le attività da Agricoltura Biologica certificate ICEA precedentemente attivate dal padre. Organizza professionalmente anche le attività collaterali a quella principale quale quelle agrituristiche dei Lemon Tour, dei Meeting e delle Lezioni di Cucina, tutte legate strettamente al mondo della Limonicoltura in Costiera Amalfitana che è stata definita giustamente “Agricoltura Eroica“.
Nel solco della collaborazione fra ENIT Agenzia Nazionale Turismo – nata in occasione dell’appuntamento ENIT meets Authentic Amalfi Coast a Maiori martedì 11 febbraio 2020 – il Distretto Turistico Costa d’Amalfi ospita Sabrina Gander, direttore a Monaco di Baviera di Radio Tourism.
La reporter tra maggio e giugno viaggia in Italia attraversando quattro luoghi: Abruzzo, Molise, Costiera Amalfitana + Procida e Bergamo+ Brescia.
L’output tanti reportage di viaggio con una serie di podcast che confluiscono nella collana Listen2ITALIA – Der Reisepodcast, ideata dalle sedi in Germania di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e dedicata agli amanti dell’Italia di lingua tedesca.
Il cuore del suo viaggio sono una serie d’interviste con alcuni personaggi che vivono e lavorano in Costa d’Amalfi, una selezione di quelli che sono stati segnalati a ENIT Agenzia Nazionale Turismo dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
Tra cui Salvatore.