Namasté Praiano è il primo Festival di Yoga e Meditazione lanciato e organizzato da Vivi Zingone, fondatrice dell’agenzia turistica e didattica ProYecto España con sede a Napoli e proprietaria di Palazzo Zingone a Praiano, con il supporto del Comune di Praiano e del Distretto Turistico Costa D’Amalfi.
Un evento diffuso che si è sviluppato in due appuntamenti: dal 10 al 12 e dal 24 al 26 settembre 2021 con una serie di lezioni di yoga e di meditazione, la mattina e il pomeriggio, all’aperto in spazi pubblici e all’interno di alberghi e case vacanze, guidate da insegnanti certificati locali.
Tema centrale del festival è stato l’eco-sostenibilità. L’invito è quello di comprendere l’importanza e il rispetto per l’ambiente circostante, partendo proprio dalla consapevolezza di se stessi.
E non esiste luogo migliore in tutta la Costiera come Praiano dove sperimentare questa rinnovata coscienza.
Il borgo, sospeso fra cielo e mare, è amato da turisti e residenti per l’atmosfera silente che si respira in ogni angolo e per i suoi paesaggi mozzafiato.
“Il progetto nasce da un’idea in cui convergono tutte le energie di una vita, in cui il profilo personale e le proprie radici da sempre si sono saldate ai miei obiettivi professionali. Infatti, la consapevolezza che questo difficile periodo socioeconomico ci ponesse di fronte a un bivio, ha fatto si che il dovere di salvaguardare la propria, la nostra identità divenisse vera e propria fonte di ispirazione.
Superficialmente potrebbe apparire come il delinearsi di una perfetta sinergia tra lavoro e passione; tuttavia, nella sostanza si configura come una delicata trama di alchimie tra un forte investimento emotivo, che da secoli lega la mia famiglia alla propria terra e alla propria storia, e un intenso approccio professionale svolto da sempre all’insegna del recupero dei valori culturali. Praiano ha una sua identità e dobbiamo metterla in risalto.
Una identità legata all’ambiente, alla tranquillità e alla vacanza all’insegna del riposo e della ricarica energetica psicofisica, facendo attenzione al rispetto per la natura rigogliosa che la circonda,” ha dichiarato Vivi Zingone.
Si comincia la mattina presto con una una sessione di Surya Namaskar, il celebre saluto al sole, in piazza San Luca, dove Farida Kolia ha guidato i partecipanti in una sequenza di movimenti per risvegliare il corpo e iniziare la giornata con gratitudine e gentilezza.
Costantinopoli, invece, è stato lo scenario perfetto per una lezione dinamica di Vinyasa Yoga.
Per gli amanti di posizioni più dolci a Palazzo Zingone, Emiliana Sorrentino ha condotto una lezione di Longevity, mentre Anna Ruocco all’Hotel Smeraldo ha fatto scoprire tutti i benefici del metodo Feldenkrais©.
Per chi invece ha voluto sperimentare le asana (posizioni) giocando con la leggerezza della forza di gravità Anna Ruocco ha ospitato nel suo studio una lezione di Body Flying.
Il pomeriggio è stato all’insegna della pace interiore.
Alle 15:30 l’area naturalistica che sovrasta il ponte della Praia ha fatto da cornice a una meditazione di un’ora immersa nella natura per riequilibrare il sistema nervoso e ritrovare una propria centratura.
Stretching dei meridian è stato il tema della sessione ospitata all’interno dell’Hotel Costa Diva, mentre un alternarsi di posizioni dinamiche e lente saranno il centro di Yoga Fusion presso Casa Angelina.
Sul rilassamento attivo il tema della lezione di Yin Yoga e Campane Tibetane a Palazzo Zingone, mentre Hatha Yoga e Yoga Nidra, presso l’Hotel Margherita, accompagneranno i partecipanti in un lento e profondo ascolto del proprio corpo volto a rilasciare ogni tipo di tensione e negatività per recuperare una nuova connessione con se stessi.