#1 Storie di ripartenza: Amalfi Lemon Tour

Cosa sta succedendo in Costa d’Amalfi in questa fase di ripartenza post lockdown? Come stanno reagendo le aziende? Ci sono imprenditori della costiera che pur nell’incertezza del momento, si stanno reinventando, reagendo con tutte le loro forze a questo tsunami chiamato Covid-19 che ha travolto tutti.

Nell’ambito del progetto Authentic Amalfi Coast, abbiamo pensato di raccontarvi alcune storie di imprenditori che non si sono fermati, che hanno scelto di sperimentare nuovi metodi e modalità per continuare a lavorare, come hanno sempre fatto.

Oggi vi racconteremo la storia dell’azienda agrituristica di Salvatore Aceto, impegnato nell’organizzazione delle attività dell’azienda di famiglia, tra cui quelle agrituristiche dei Lemon Tour, dei Meeting e delle Lezioni di Cucina. Tutte attività legate all’universo delle Limonicolura in Costa d’Amalfi, definita “Agricoltura Eroica”.

È necessario ripartire insieme, non soltanto per questioni economiche. C’è bisogno di darci forza a vicenda, possiamo coltivare un giardino comune di cui prenderci cura tutti insieme.

Nel cuore della bella Amalfi, sorge l’azienda agrituristica Lemon Tour di Salvatore Aceto. È una storia che proviene da lontano, quando nel 1825 l’avo Salvatore Aceto s’incammina nell’attività di produzione e commercializzazione del citrus limon partendo da un piccolo appezzamento di terra. Da padre in figlio, si sono tramandati i segreti dei processi artigianali della limonicoltura e della sua trasformazione.

Senza mai fermarsi.

Neppure nel 2020 quando il SARS-CoV-2 ha messo in ginocchio l’intero comparto turistico e tutto il suo indotto. Salvatore Aceto, il cui nome è stato ereditato dall’antenato che diede avvio all’azienda, continua la sua attività che oggi abbraccia tutti i settori, dal primario (agricoltura), al secondario (artigianato e industria), fino al terziario (attività agrituristica e turistica).

Salvatore ci racconta che, anche in questa fase, ha continuato instancabilmente con l’attività. Ha continuato a prendersi cura degli orti e della produzione agricola. Come alternativa alla vendita dei prodotti in loco, con il supporto del fratello Marco aveva già provveduto ad implementare le vendite online di limoni e di tutti i prodotti artigianali della famiglia, a marchio “La Valle dei Mulini – Amalfi”. Per dar sostegno al settore turistico, durante la fase di lockdown, ha mantenuto i contatti con i tour operator internazionali organizzando webinar per accompagnarli in viaggi virtuali tra il profumo dei limoneti. Facendoli sognare, anche da lontano.

Appena ci saranno normative chiare in materia di protocolli sanitari e le persone potranno tornare a viaggiare, sono pronti per ripartire!

Noi, vi auguriamo un grande in bocca al lupo!
#addàpassàstucoronavirus
#AuthenticAmalfiCoast

Menu