Enit Meets Authenitc Amalfi Coast

11/02/2020Inizio 09:00Fine 18:00
09:00 – 09.45

Registrazione pubblico & welcome coffee

09:45 – 10.00

Il pubblico si presenta

10:00 – 10:10

Welcome to you!

Un benvenuto a tutti da parte del Sindaco della Città di Maiori Antonio Capone

10:10 – 10:25

Authentic Amalfi Coast

Il progetto Authentic Amalfi Coast per e con gli operatori del pubblico, del privato e del non profit è pensato anche per restituire valore a chi vive in Costa d’Amalfi. Caratteristiche, attori coinvolti, obiettivi attesi, percorso, azioni.

10:25 – 10:40

ENIT, il Piano Annuale 2020 e le performance 2019

Il Direttore Marketing e Promozione di ENIT Agenzia Nazionale Turismo presenta e commenta con il pubblico di ENIT meets Authentic Amalfi Coast il Piano delle Attività 2020 e le Performance del Turismo Italia 2019.

Scarica il Piano delle Attività 2020 di ENIT Agenzia Nazionale Turismo Scarica le Performance 2019 di ENIT Agenzia Nazionale Turismo

10:40 – 11:00

Corrado Matera meets ENIT Agenzia Nazionale Turismo

Corrado Matera, Assessore Sviluppo e Promozione del Turismo, incontra – meets – Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione di ENIT Agenzia Nazionale Turismo.

Un confronto sulle politiche dell’Agenzia Nazionale Turismo a sostegno dello sviluppo delle Destinazioni Turistiche, con un focus sulla Campania e la Costa d’Amalfi.

11:00 – 11:50

USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda meet Authentic Amalfi Coast

Il primo slot dedicato ai confronti tra le persone delle sedi estere di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e gli operatori del privato, del pubblico e del non profit della Costa d’Amalfi è dedicato a USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Partecipano i rappresentanti di:
Emanuela Boni | Sede di Los Angeles di Enit Agenzia Nazionale Turismo
Francesco Brazzini | Sede di New York di Enit Agenzia Nazionale Turismo
Emanuele Attanasio | Sede di Sydney di Enit Agenzia Nazionale Turismo
Salvatore Basile | Sede di Toronto di Enit Agenzia Nazionale Turismo

meet:
Daniela Carrano | Owner & General Manager Hotel Aurora **** Amalfi
Vito Cinque | Owner e General Manager Il San Pietro di Positano *****l
Filippo Petti | Manager Sia Programs

Coordina:
Maria Elena Rossi | Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale Turismo

12:40 – 13:15

Infrastrutture e Mobilità Turistica

Questo slot tratta l’argomento degli argomenti per la Costa d’Amalfi: infrastrutture e mobilità turistica.

Sono due fattori di pre condizione, ovvero devono essere governati con giudizio e capacità di visione, tenendo conto della fragilità della Destinazione, mediandoli con una politica di sviluppo sostenibile, responsabile, ordinata.

Introduzione di contesto:
Gianluca Della Campa | Project Leader Authentic Amalfi Coast

Special guest:
Marcello Gambardella | CEO TraVelMar

13:15 – 14:30

Lunch Break a Palazzo Mezzacapo

14:30 – 15:20

Federazione Russa e Paesi CSI, India, Giappone e Corea del Sud [e Cina] meet Authentic Amalfi Coast

Il terzo slot dedicato ai confronti tra le persone delle sedi estere di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e gli operatori del privato, del pubblico e del non profit della Costa d’Amalfi è dedicato alla Federazione Russa e Paesi CSI, India, Giappone e Corea del Sud.

Partecipano i rappresentanti di:

Irina Petrenko | Sede di Mosca di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Abhijeet Ravindra Davi | Sede di Mumbai di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Maki Manai | Sede di Tokyo di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Boeyeong Kim | Sede di Seul di ENIT Agenzia Nazionale Turismo

meet:
Michelangelo Lurgi | Presidente Rete Destinazione Sud
Gennaro Pisacane | Presidente Consorzio Turistico Amalfi di Qualità

Special Guest:
Hong [Caterina] Ying | Owner Rainbow Hotels Group Venezia

Coordina:
Maria Elena Rossi | Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale Turismo

16:00 – 16:50

Austria, Belgio e Lussemburgo, Ungheria meet Authentic Amalfi Coast

Il quarto slot dedicato ai confronti tra le persone delle sedi estere di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e gli operatori del privato, del pubblico e del non profit della Costa d’Amalfi è dedicato a Austria, Belgio e Lussemburgo, Ungheria.

Partecipano i rappresentanti di:

Martha Kammeren | Sede di Vienna di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Alfonso Sant’Agata Sede di Bruxelles di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Màté Trjék | Sede di Budapest di ENIT Agenzia Nazionale Turismo

Coordina:
Maria Elena Rossi | Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale Turismo

15:20 – 16:00

Innovatori in Startup: tre pitch

La disponibilità di leve e strumenti finanziari sono fondamentali sostegni per lo sviluppo di qualsiasi economia, anche per quella che mette al centro la valorizzazione dei patrimoni culturali materiali e immateriali che rendono competitive una Destinazione Turistica, soprattutto quando si tratta di nuove imprese innovative.

il “pentagramma” delle misure e incentivi di INVITALIA | L’Agenzia per lo Sviluppo.

Dall’universo INVITALIA | L’Agenzia per lo Sviluppo, due belle storie d’innovazione, pitch di 5 minuti introdotti da Alfredo Bruni, coordinatore del progetto FactorYmpresa Turismo.

Ecco i due progetti selezionati per ENIT meets Authentic Amalfi Coast:

Giunko, con junkerapp
Junker è un’applicazione mobile che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori. Junker fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1 milione e mezzo di prodotti finora censiti).

Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti nella propria zona.

Junker è stata adottata dai Comuni della Costa d’Amalfi, arricchendo la versione per le persone che sono sul territorio della geolocalizzazione dei punti di raccolta del materiale da smaltire.

Giunko ha ricevuto in startup il sostegno della misura Smart&Start di INVITALIA | L’Agenzia per lo Sviluppo

K’Nature con Tawaki
Progetto volto a sensibilizzare le istituzioni pubbliche, ed in particolar modo scolastiche, sui temi del cambiamento climatico e dell’impatto ambientale.

Un gruppo di ricercatori erogherà servizi che, ponendosi in alternativa ai classici viaggi d’istruzione, offrirà a studenti e docenti differenti percorsi di viaggio.

Ogni viaggio sarà preceduto da laboratori nel corso del quale gli studenti e gli insegnanti verranno sensibilizzati sulle caratteristiche del territorio (piante e animali) per creare una coscienza ambientale più forte.

Tawaki è stata premiata nell’ultima sfida 2019 di FactorYmpresa Turismo di INVITALIA | L’Agenzia per lo Sviluppo Change, con € 10.000 e servizi di accompagnamento al mercato.

16:00 – 16:50

Austria, Belgio e Lussemburgo, Ungheria meet Authentic Amalfi Coast

Il quarto slot dedicato ai confronti tra le persone delle sedi estere di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e gli operatori del privato, del pubblico e del non profit della Costa d’Amalfi è dedicato a Austria, Belgio e Lussemburgo, Ungheria.

Partecipano i rappresentanti di:

Martha Kammeren | Sede di Vienna di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Alfonso Sant’Agata Sede di Bruxelles di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Màté Trjék | Sede di Budapest di ENIT Agenzia Nazionale Turismo

Coordina:
Maria Elena Rossi | Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale Turismo

16:50 – 17:10

Analisi dalla rete: il sentiment della Destinazione Costa d’Amalfi

Con The Data Appeal Company si parla di analisi reputazionale, di come rilevarla e, soprattutto, se e come può essere utile a prendere le scelte corrette, quindi anche per chi ruota attorno agli ecosistemi di una Destinazione Turistica per riflettere prima, progettare e solo alla fine del processo decisionale agire.

Un panel di sicuro interesse per chi è impegnato a fare impresa attorno e con gli attrattori materiali e immateriali nelle destinazioni, per le persone che hanno la responsabilità delle policy di governo, chi della programmazione e infine progettazione in chiave di sviluppo, sostenibile, dell’economia del turismo.

17:10 – 18:00

Argentina, Brasile e Spagna meet Authentic Amalfi Coast

Il quinto e ultimo slot dedicato ai confronti tra le persone delle sedi estere di ENIT Agenzia Nazionale Turismo e gli operatori del privato, del pubblico e del non profit della Costa d’Amalfi è dedicato a Argentina, Brasile e Spagna.

Partecipano i rappresentanti di:

Verònica Morello | Sede di Buenos Aires di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Fernanda Morici | Sede di São Paulo di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
Inmaculada J. Gimenez | Sede di Madrid di ENIT Agenzia Nazionale Turismo

Meet:
Agostino Ingenito | Presidente A.B.B.A.C. – Associazione Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania

Coordina:
Maria Elena Rossi | Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale Turismo

18:00

Conclusioni di ENIT meets Authentic Amalfi Coast

Galleria Immagini

Riavvolgi il video completo dell'evento

Menu