Cos’è il Distretto Turistico Costa d’Amalfi?

Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, istituito con decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo il 17 Gennaio 2014, abbraccia l’intero territorio dei comuni costieri e apre nuove prospettive per il comparto turistico e balneare della Costa d’Amalfi. Piccole e medie imprese, enti locali ed altri soggetti pubblici, associazioni di categoria e tutti i soggetti che concorrono alla formazione dell’offerta turistica avranno finalmente la possibilità di fare sistema per meglio rispondere alle esigenze del mercato, sostenere la cooperazione tra le imprese, migliorare l’organizzazione dei servizi e promuovere nuovi modelli di sviluppo.

Obiettivo comune è riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale ed internazionale, accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del Distretto, migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità d’investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Perchè aderire

Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è una nuova figura giuridica legalmente riconosciuta che può lavorare in autonomia per lo sviluppo turistico degli organismi pubblici e privati che ne fanno parte.
Un approccio bottom-up, che parte dalle imprese, intese come principali attori del comparto turistico di quel lembo di terra unico al mondo che è la Costiera Amalfitana.

Capace di occupare una posizione di rilievo nei tavoli di discussione, il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è un organismo snello e variegato in grado di fornire ai suoi aderenti importanti agevolazioni fiscali, amministrative e finanziarie.

Agevolazioni

I Distretti Turistici possono concordare in via preventiva e vincolante con gli enti locali competenti, per la durata di almeno un trienno, il volume dei tributi,contributi ed altre somme da versare, in ciascun anno, da parte delle imprese aderenti. La determinazione di quanto dovuto è operata tenendo conto dell’attitudine alla contribuzione delle aziende, con l’obiettivo di stimolare la crescita economica e sociale dei territori interessati.

Obiettivo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi è favorire l’accesso al credito ed il finanziamento dei distretti e delle imprese che ne fanno parte assicurando il riconoscimento di agevolazioni quali la garanzia prestata dai confidi o la costituzione di fondi da parte dei distretti con apporti di soggetti pubblici e privati di fondi di investimento in capitale di rischio delle imprese che fanno parte del distretto.

Invia la tua adesione

Scarica e compila il modulo di adesione per manifestare la tua intenzione di partecipare al Distretto Turistico Costa d’Amalfi ed approfittare dei vantaggi ed agevolazioni riservati agli associati.

Sei pronto ad iscriverti ?

Menu