Vino – Viaggio fra le migliori esperienze enoiche italiane

Martedì 20 aprile dalle 16.00 alle 18.00 live sul canale Facebook del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

a cura di Gambero Rosso

Quello della Costiera è un territorio che ha tradizioni enologiche e gastronomiche millenarie. Dai tempi della colonizzazione greca si intuirono le straordinarie potenzialità qualitative di questa terra capace di offrire prodotti di pregio, grazie ad un suolo e ad un clima unici e alla sapienza dell’uomo, che è riuscito sempre a valorizzarli realizzando prodotti dai sapori e dai profumi unici.

Marco Sabellico, curatore della Guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso racconterà le peculiarità di questo distretto vinicolo e delle sue uve autoctone, fornendo preziosi consigli per valorizzare la presenza di questi prodotti nelle cantina e nella carta dei vini del ristorante”.

Ospiti della masterclass saranno Nicoletta Gargiulo, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier della Campania, Luigi Reale, Titolare de Osteria Reale a Tramonti.

I 30 minuti finali della lezione saranno dedicati a una sessione aperta di Q&A guidata da Andrea Ferraioli, Presidente dell’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, e Robert Piattelli, Engagement progetto Authentic Amalfi Coast, co-founder BTO Educational.

L’evento, gratuito, è stato possibile grazie al contributo di generosi sponsor, fra cui Time Vision scarl,agenzia per il lavoro accreditata al Ministero e Agenzia per la formazione accreditata in Regione Campania e Lombardia, Il Centro C.S.C. Group di Salerno, società di consulenza in materia di Sicurezza sul lavoro e GDPR, Connectivia srl, operatore delle telecomunicazioni che ha cablato in fibra ottica la Costiera Amalfitana, Alden srl Consulenti d’impresa e Associazione Professionale Gatto Camera D’Avino.

Marco Sabellico

E’ giornalista del Gambero Rosso, curatore della guida del Gambero Rosso Vini d’Italia e conduttore della trasmissione #stappacongamberorosso. Vincitore del premio L’Arte di Comunicare al Gran Gala VITIS 2014, un concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier di Frosinone.

Gambero Rosso

E’ la piattaforma multimediale e multicanale leader del Wine Travel Food made in Italy. Nata nel 1986, in oltre 30 anni di attività, il Gambero Rosso si è affermato come punto di riferimento per appassionati, trade ed esperti del comparto agroalimentare ed enogastronomico: un magazine mensile, 13 guide che raccontano il meglio dell’enogastronomia italiana (guida Vini, guida Ristoranti, guide cittadine – Roma, Milano, Torino – e guide online regionali – Puglia)  con edizioni tradotte in cinese, giapponese, inglese e tedesco rivolte al mercato estero e contenuti digitali che vengono diffusi ad oltre 300.000 contatti in Italia e all’estero.

Nel 1999 il Gambero Rosso crea il primo canale televisivo interamente dedicato al food & wine, oggi trasmesso sui canali SKY 412 e SKY 132. Una piattaforma formativa, la Gambero Rosso Academy, che spazia da corsi per appassionati nelle academy italiane di Roma, Torino, Napoli, Palermo e Lecce a esperienze formative professionali e post-laurea in collaborazione con le più importanti università in Italia e all’estero.

Gambero Rosso, oggi, supporta nella promozione le aziende eccellenti del comparto grazie a uno strutturato roadshow di eventi che raggiunge le principali città italiane e oltre 30 capitali mondiali per promuovere prodotti, territori e stili di vita italiani. Al vertice di Gambero Rosso c’è il Presidente Paolo Cuccia, romano, ingegnere, dirigente e imprenditore, con un lungo curriculum, dove spiccano incarichi apicali in aziende, banche e istituzioni di primo piano.

È inoltre Presidente di Artribune, il più autorevole magazine d’arte italiano. Il Gambero Rosso deve il suo nome alla nota osteria descritta da Carlo Collodi in “Pinocchio”, utilizzata come simbolo quando geniali ex giornalisti de “Il Manifesto” idearono il magazine e la prima Guida Vini. Una storia che viene da lontano e che oggi rappresenta l’evoluzione necessaria e possibile del mondo editoriale

 

Altri corsi in programma

Menu